Regulatory Affairs & Formulation Development
Dalla valutazione di specifiche esigenze cliniche e commerciali, sviluppiamo e definiamo le caratteristiche del prodotto finito.
La scelta degli ingredienti attivi, degli eccipienti, della forma farmaceutica e delle caratteristiche organolettiche e sensoriali sono aspetti fondamentali per l’efficacia clinica ed il successo sul mercato di ciascun prodotto.
Il complesso quadro regolatorio impone per ciascuna tipologia di prodotto la definizione di claims, la stesura di testi di etichettatura e materiale pubblicitario conforme alle vigenti normative.
Durante la vita del prodotto può essere necessario ottemperare a procedure di notifica e variazione, rispondere a quesiti delle autorità sanitarie, sviluppare dossier tecnico-scientifici per l’informazione medico-scientifica e materiale per la comunicazione al pubblico.
La gestione della fase di scale-up e degli aspetti produttivi, la scelta del produttore, le certificazioni, la verifica dei requisiti di qualità ed efficacia sono aspetti fondamentali per l’immissione sul mercato di un prodotto con caratteristiche qualitative elevate.